EVENTO VS PROCESSO

Buongiorno, il tema di oggi è molto importante perché è quello che fa compiere il salto di qualità nella propria vita.
Per affrontare questo argomento, voglio raccontarti la storia di una persona che ha trasformato la propria vita. Voglio parlarti di Luca e di come, in pochi “passi”, abbia portato la propria vita a un livello superiore.

La storia di Luca

L’ho conosciuto perché lavorava in un’officina dove portavo molto spesso la mia automobile. Inizialmente la nostra è stata una conoscenza superficiale ma, nel tempo, avendo avuto modo di parlargli, mi sono reso conto che era un ragazzo che non riusciva a prendere il controllo della sua vita. Soprattutto, aveva delle credenze limitanti che gli impedivano di cambiare il suo modo di vivere. Luca aveva il sogno di guadagnare molti soldi e di possedere delle super auto e, ogni volta che mi vedeva arrivare con delle automobili diverse e sempre costose, mi faceva tantissime domande.

Non cambierò mai la mia vita

Il suo problema, però, era che nonostante avesse questo sogno, pensava che non lo avrebbe mai realizzato. Aveva paura del suo futuro e non vedeva prospettive. Pensava che, al massimo, sarebbe diventato un capo officina.

Uno stile di vita… sbagliato!

La verità, invece, era che utilizzava male il suo tempo e il denaro che guadagnava. Quando finiva di lavorare, infatti, andava a farsi un drink con gli amici oppure a giocare con le macchinette del video poker. Aveva il vizio del gioco. Passava dai gratta e vinci alla scommesse e, certamente, con questo stile di vita, la sua vita non sarebbe mai migliorata. Tutti siamo focalizzati nel fare denaro ma nessuno pensa a quanto sia importante saperlo gestire.

Ho deciso di aiutarlo

Vederlo così affranto e soprattutto rendermi conto che dissipava ogni sua potenzialità, mi fece decidere di aiutarlo. Gli feci delle sedute di coaching gratuite. Per chi non lo sapesse, il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. In questi nostri incontri, quindi, riuscii a trasferirgli tutte quelle le informazioni utili per fargli cambiare vita, prospettive e per indirizzarlo concretamente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Scardinare le credenze limitanti

La cosa che compresi subito, parlando con lui, era che fosse convinto che vita potesse cambiare solamente grazie a un evento fortuito come, ad esempio, una vincita al gioco, un’ eredità oppure sposando una donna ricca.

La vita non cambia grazie a un evento!

Luca non faceva nulla per migliorarsi ma era solamente in attesa che, dal cielo, gli arrivasse un colpo di fortuna. Lui non si migliorava in alcun modo. Non compiva alcuna azione e non metteva in atto nessuna “evoluzione”. Non leggeva, non reperiva informazioni, non frequentava le persone che nella vita si erano realizzate e avevano ottenuto dei risultati. Soprattutto, aveva la credenza limitante nel pensare che la vita non potesse essere controllata e gestita ma che, tutto, dipendesse del caso.

Il cambiamento è un processo

Il lavoro con lui non è stato facile perché ho dovuto totalmente rivoluzionare il suo modo di pensare. Ho dovuto fargli comprendere che tutto quello che ci accade dipende da noi, dalle nostre scelte e dalle nostre azioni. Oggi, a distanza di due anni da quelle coaching, il ragazzo si è aperto una bellissima officina meccanica. Un’officina sempre piena di clienti tanto che, io stesso, fatico a portargli la mia automobile.

Per realizzare questo progetto gli ho indicato un canale per ottenere un finanziamento, gli ho fatto vedere come realizzare un business plan, gli ho realizzato un piano marketing personalizzato per posizionarsi o ottenere molti clienti e gli ho dato una strategia per creare un’azienda che possa crescere. L’ho reso un imprenditore a tutti gli effetti.  Grazie alle giuste informazioni, a 22 anni, Luca ha trasformato radicalmente la sua vita.

Sarà un imprenditore 2.0

Sono convinto che, in breve tempo, Luca diventerà un imprenditore a tutti gli effetti. Un imprenditore 2.0 perché libero finanziariamente. Lo affermo con convinzione perché ha già preso a lavorare due ragazzi validissimi che hanno tutte le capacità per gestirgli, autonomamente, la sua azienda (ovviamente sempre sotto il suo controllo).

La tua vita dipende da te! (ma ci vuole impegno e sacrificio)

Se ti dovessi sintetizzare cosa gli ha fatto realizzare questo cambio radicale, è stato il prendere consapevolezza di poter trasformare la sua vita grazie al suo impegno e sacrificio. Ha compreso che doveva smetterla di sperperare inutilmente il suo denaro in Gratta e vinci, slot machine o in altri modi simili.

Impara a pensare diversamente…

Quindi, la prossima volta che anche tu vedrai passarti vicino qualcuno con una bellissima auto, non pensare: “per avere un’auto del genere sarà ricco di famiglia o avrà avuto un colpo di fortuna” perché, invece, dietro quell’auto lussuosa quasi sempre c’è una persona che si impegna e che lavora sodo per migliore la propria vita.

Prendi il controllo della tua vita

Non giustificare i tuoi insuccessi o le tue frustrazioni con questi pensieri. Non limitarti, da solo, con questi ragionamenti. Ma, anzi, devi dirti questo: “se ci è riuscito lui, devo riuscirsi anche io!”.
Devi essere consapevole che questo avviene solamente grazie al reperimento di giuste informazioni e alle loro applicazioni. Prendi il controllo della tua vita con costanza, impegno, sacrificio e determinazioni. La tua vita dipende da te. Il successo è una costruzione legata alle tue scelte e alle tue azioni.

Buona giornata
Leonardo Leone, Imprenditore e autore del Best-Sellers IO CREO IL MIO SUCCESSO
e fondatore del Percorso Io Creo il Mio Destino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *