IL PREZZO DA PAGARE

Cosa ti ha fatto pensare questo titolo: “Il prezzo da pagare”?
Immagino qualcosa da comprare o qualcosa da ottenere attraverso il denaro.
Ma non è così. Continua a leggere questo post e scoprirai cosa significa, realmente, il “prezzo da pagare”.
Sei pronto?

Provo a farti due domande:

Ti piacerebbe vivere la vita che hai sempre desiderato? Ti piacerebbe vivere quell’amore da favola che hai solamente immaginato ma che non hai mai raggiunto? Forse starai pensando: “ma queste domande che attinenza hanno con il titolo di questo post?”.

Sappi che ne hanno tantissima. Perché se vuoi “ottenere” la vita che hai sempre desiderato, la cosa più importante che dovrai fare per raggiungerla è “pagare il prezzo” per arrivarci. Qualsiasi siano gli obiettivi che vuoi raggiungere, questi implicano uno sforzo, un sacrificio e un impegno che devi essere pronto a “pagare”.

 

La Ferrari

Quando ero ragazzo, desideravo avere una Ferrari.
Ho dovuto mettere in conto che per acquistarla, avrei dovuto pagare il prezzo non tanto del costo stesso dell’auto, quanto del sacrificio e del “lavoro” che avrei dovuto mettere in campo per raggiungere quell’obiettivo.
Acquisire valore e competenze è possibile solo con determinazione, costanza e tantissimo impegno.

Il prezzo emotivo

Sai cos’è il prezzo emotivo? Avere un’auto di lusso implica moltissime dinamiche psicologiche che dobbiamo essere pronti a “pagare”. Ad esempio potresti iniziare ad avere il terrore che qualcuno possa rubartela o danneggiarla quando la lasci in un parcheggio. Quindi, se vuoi avere un’auto di lusso devi essere pronto anche emotivamente.

Il prezzo da pagare nelle relazioni sentimentali

Se decidi di avere un figlio e “costruire” una famiglia, avrai il prezzo da pagare per la gestione emotiva dei due impegni. Molte persone, spesso, non sono pronte a gestire le emozioni di rapporto e, magari per la loro eccessiva gelosia o insicurezza, distruggono il rapporto stesso. Questo vuol dire che non erano pronte o disponibili a pagare quei “costi”.

Se non metti in conto il prezzo da pagare, non potrai mai raggiungere nessun obiettivo.
Come avrai notato, con “prezzo da pagare”, il denaro ha pochissima attinenza.

Il denaro è solamente il risultato

I soldi sono semplicemente il risultato di una crescita interiore, di una evoluzione personale. Se una persona non cresce nell’essere non crescerà neppure nell’avere.  Quindi, il primo prezzo da pagare è investire su se stessi.

Leggere, partecipare a dei corsi, reperire informazioni

Per migliorare te stesso cioè acquisire più valore per il mercato (e per “mercato” intendo tutte le persone), dovrai leggere dei libri, iscriverti a dei corsi che possano darti delle nuove informazioni.
Le persone che seguono i miei percorsi, sono quelle che hanno scelto di mettersi in gioco. Sono quelle che sono scese dal divano e hanno compiuto un primo passo per incamminarsi verso il loro successo.

Diventa la migliore persona possibile

Se vuoi incontrare la persona giusta per vivere il tuo amore da favola, prima di tutto devi diventare tu il partner migliore che ci sia. Devi metterti in discussione, devi smetterla di pensare che se ti accade qualcosa di negativo tu sia sempre una vittima. Devi prendere in considerazione le tue responsabilità. Se non sei tu il primo a migliorare non migliorerà mai la tua vita.
Cambia te stesso e cambierà il mondo…”(Osho)

Amore per te stesso

Prima di pensare all’amore con gli altri, concentrati e impegnati verso l’amore per te stesso. Il mio obiettivo, infatti, è proprio quello di farti diventare un adulto. Un individuo maturo, equilibrato, consapevole. Il mio scopo è farti maturare e renderti indipendenti sotto tutti i punti di vista.

Se non sarai tu ad amare intensamente te stesso non sarà di sicuro qualcun’altro. Le persone amano e vogliono stare con le persone che si amano e che hanno una loro forte ed evoluta personalità.

Metti in pratica questi consigli:

Questa sera fai qualcosa di diverso. Non accendere la televisione ma leggiti un libro, collegati a Youtube  e guardati qualche video sulla fisica quantistica, sulla spiritualità, sulla vendita, sulla comunicazione o sulla meditazione. Fai qualcosa che possa farti acquisire valore.  Qualsiasi informazione che ti migliora interiormente ti migliora anche in tutti gli altri ambiti.

Forse tutto questo potrà anche sembrarti banale come, ad esempio, leggere un libro ma si tratta di un investimento importante verso te stesso. Se lo farai, credimi, inizierai ad espanderti e a evolverti.  

Il prezzo da pagare per il tuo fisico

Anche avere e raggiungere quel fisico che hai sempre desiderato, implica un prezzo da pagare. Un prezzo può essere quello di seguire scrupolosamente una buona alimentazione, iscriversi in palestra per tonificare il tuo corpo o per potenziarlo muscolarmente. Significa seguire un’ alimentazione sana, fare attività aerobica magari andando a correre.  Pensi che potrai raggiungere il tuo obiettivo in cinque minuti? Assolutamente no! Ci vuole impegno. Dedizione. Sacrificio.

Impara a gestire le tue emozioni

Devi solamente Smetterla di lamentarti e subire passivamente la tua vita senza agire. Inizia a compiere il primo passo. Migliorati. Impara a gestire le tue emozioni e la tua emotività. Se non impari questo, non potrai mai vivere in armonia con gli altri o creare qualcosa di importante come una famiglia felice o un’azienda di successo. Se qualcuno ti taglia la strada mentre stai guidando, cosa fai scendi dalla macchina e lo aggredisci? Assolutamente no!
Ma se non comprendi questo e non impari a gestire la tua emotività, non potrai gestire quella legata alla gestione della tua relazione o della tua famiglia, e non potrai mai gestire un team di lavoro.

Fatti carico del prezzo da pagare…

…implicito in ogni miglioramento o obiettivo da raggiungere.
Fai qualcosa per te. Tu sei l’investimento più importante perché se tu non sei felice, non saranno felici neppure le persone che hai accanto. Paga il prezzo e impara a creare il tuo destino coscientemente
.


P.s. hai letto che ci sono molti prezzi da pagare, se non lo stai facendo inizia con uno e vedrai che il resto sarà una conseguenza.
Ci vediamo da qualche parte…se ne avrai voglia.

Buona giornata
Leonardo Leone, Imprenditore e autore del Best-Sellers IO CREO IL MIO SUCCESSO
e fondatore del Percorso Io Creo il Mio Destino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *