LA FELICITA’

Ti sei mai chiesto quando sei veramente felice?
Sicuramente comprare una nuova automobile o un vestito elegante ti darà gioia, ma acquistare una cosa materiale non è esattamente raggiungere la felicità.
Quasi sempre, infatti, acquistare un oggetto è solamente un meccanismo compensatorio e un appagamento temporaneo e, dopo poco, tornerai a percepire quella sensazione di vuoto che porti dentro.

Crescere

Per raggiungere la felicità ci sono solamente due strade da percorrere.
La prima è crescere come persona, ovvero imparare una cosa nuova e andare oltre un tuo limite. Questa sensazione puoi averla provata quando sei riuscito a superare un esame che ti sembrava insuperabile. Magari ricorderai ancora oggi le paure che avevi, le ansie che ti accompagnavano prima della prova. Ma una volta raggiunta quella promozione, sicuramente ti sarai sentito una persona migliore. Più forte, consapevole ed evoluta.

Contribuire

Un altro segreto per raggiungere la felicità è quello di aiutare gli altri a crescere. Rendersi disponibile agli altri per aiutarli a trovare una soluzione per superare un problema o una difficoltà.

Oppure semplicemente nel condividere con gli altri, che sia un pezzo di pane o la visione di un tramonto. Ti è mai capitato di aiutare una signora anziana ad attraversare la strada? Ecco, in quel momento nonostante tu non abbia fatto nulla per te stesso, avrai percepito una grandissima gioia nel tuo cuore perché ti sei sentito utile e parte di “un tutto”.

La famiglia

La famiglia è quell’aspetto della tua vita che ti consente di soddisfare entrambi questi due bisogni. Quando ti occupi della crescita e del benessere dei tuoi figli, cresci e ti elevi anche tu come persona perché migliori quotidianamente contribuendo e condividendo al loro sviluppo e alla loro serenità. Partecipando attivamente alla crescita di altre persone svolgi un ruolo fondamentale che ti consente di evolvere, crescere ed essere pienamente felice.

Guardati con una nuova coscienza

Ora quello che ti chiedo è: prova ad osservarti. Prova a guardarti e a riflettere su te stesso quando starai per comprarti una borsa nuova o l’ultimo modello del cellulare. Osservati con una nuova coscienza. Prendi consapevolezza che quello, per te, dovrà essere solamente un appagamento.

Non confondere la felicità con un appagamento

Vorrei che con un altro modo di percepirti ti rendessi veramente conto che il tuo benessere più profondo dovrà essere più alto del semplice bisogno di soddisfare dei desideri materiali.
La cosa che ti invito a fare è di non confondere mai la felicità con un appagamento.

Il denaro è un mezzo e non un fine

Sei hai l’obiettivo di comprarti una macchina, questo andrà benissimo purché tu sappia sempre dare un valore diverso alle due cose. Ricordati che devi avere sempre il focus sulla tua crescita spirituale e questa non la si raggiunge con il denaro o con la crescita economica per quanto sia anch’essa molto importante. Tieni sempre a mente che il denaro è sempre un “mezzo e mai un fine”.

Siamo animali da branco

Noi veniamo a questo mondo per crescere come individui ma, soprattutto, per far crescere tutta la comunità a partire dalle persone che abbiamo più vicine a noi. Siamo animali da branco e siamo responsabili di tutto il gruppo che ci circonda e quindi, se ti cresci e ti elevi, cresceranno anche le persone che avrai accanto.

Ti ringrazio…

Spero che le mie parole siano state di aiuto nel tuo percorso di crescita e di miglioramento ma, soprattutto, ti ringrazio dal profondo del mio cuore, per avermi ascoltato.
Ti auguro di raggiungere la felicità che meriti!

Buona giornata
Leonardo Leone, Imprenditore e autore del Best-Sellers IO CREO IL MIO SUCCESSO e fondatore del Percorso Io Creo il Mio Destino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *