AMORE DA FAVOLA

Una delle domande più frequenti del mondo in cui viviamo è: “Cos’è l’amore?”.
Mentre leggi queste mie parole, probabilmente seduto o sdraiato nel posto in cui hai scelto di stare, io sono in una clinica veterinaria a scrivere su di un tavolo visite, al fianco del mio BULLO che dorme sotto una flebo da oltre un’ora. BULLO è il mio cucciolo di appena 70 giorni ed è un “American Stafforshire”.

amore da favola - amore per i cani

È con me da meno di una settimana e oggi abbiamo scoperto che è salvo per miracolo dopo essere stato colpito da un virus del quale sono bersaglio i cuccioli. Forse ti chiederai perché avendo aperto un discorso sull’amore parlo di lui, del mio BULLO?
In effetti, nella nostra società ci sono persone che maltrattano e abbandonano i cani e magari potrebbe essere normale il dubbio: perché indirizzare a un cane un grande sentimento chiamato Amore? Con BULLO è stato Amore a prima vista. Un vero e proprio colpo di fulmine.

Amare è vivere

Parliamo comunque di amore a 360 gradi, non solo nei confronti di una persona dell’altro sesso, ma nei confronti dei figli, degli amici, dei familiari e, perché no, nei confronti dei nostri inseparabili animali domestici. L’Amore è, lo ribadisco, anche l’amore per gli animali. Io “amo” il mio cane BULLO.

L’Amore è “dare”

L’Amore è condividere serenamente se stessi con qualcuno, essere un punto di riferimento per l’altro. L’Amore è soprattutto “dare”, lAmore non chiede nulla. Amare vuol dire volere il bene dell’Altro (o dell’Altra) senza condizionamenti.

amore da favola - amore è dare - amore è prendersi cura dell'altro

L’Amore è una forza necessaria per vivere. Per tutti, anche per chi molte volte si impegna a negarla sopprimendone il senso e l’importanza. Non è una frase fatta ma “senza amore non si vive”, o comunque, non è facile andare avanti. Di certo con il sostegno di questo sentimento così nobile ogni persona può rendere il 100%, può esprimere il massimo delle proprie potenzialità, mentre se si è assillati da problemi sentimentali o se non si riesce comunque a vivere l’amore al meglio, il rendimento inevitabilmente scema o addirittura cade a picco.

Il vero senso della vita lo definisce l’Amore

Amare, però, non vuol dire non soffrire, non discutere, non stare male… Vivere una relazione con una persona è tutt’altro che una fiaba, soprattutto quando ci sono delle difficoltà economiche. Soprattutto quando hai una famiglia, dei bambini da crescere, le necessità della vita quotidiana da soddisfare. Senza contare le varie opportunità di fuga, comprese le occasioni per tradire che possiamo incontrare per lasciare il partner o la partner perché, magari, in quel momento è la cosa più semplice da fare…

La comunicazione in amore

Può succedere, inoltre, che ci si lasci quando la comunicazione non è più la stessa, quando gli obiettivi non si incontrano più. I valori di solito non cambiano molto velocemente. Un amore può finire ma rimane l’affetto, anche se non è più l’Amore da favola, quello in cui si dà incondizionatamente all’Altro o all’Altra. Molto spesso, comunque, quando finisce un amore si dà molto facilmente la colpa all’altra persona. Oppure, quando vivi un rapporto e non ti sembra di vivere un Amore da favola,  sicuramente ci sarà qualcosa che non ti torna perché dall’altra parte, magari, non si sta dando il proprio 100 per cento!

amore da favola - come superare le crisi d'amore

Senza l’obbligo di restituzione con gli interessi.

In questo caso possono accadere due cose: o perdi quella persona per sempre, molto probabilmente perché non è la persona giusta per te, oppure quella persona ti ridà il suo 100 per cento. Un rapporto che magari si è freddato, si è irrigidito, si è fossilizzato su un problema passato che due persone non riescono a metabolizzare, facendo un investimento senza interessi, quell’albero (che una volta era verde e rigoglioso), molto probabilmente ricomincerà a fare dei fiori e a produrre dei frutti.
Oggi invece siamo tutti pronti a entrare nei rapporti per prendere: “Cosa mi dai?”.
Ci aspettiamo sempre qualcosa dall’altro o dall’altra, in qualsiasi tipo di relazione.

amore da favola - amore è dare tutto - comunicazione in amore

Una vita ‘piena’ di relazioni

Il benessere delle relazioni comporta una vita migliore, potenzia la qualità della nostra vita. Non per questo dobbiamo sopprimere la dimensione materiale. Il denaro, purtroppo, serve anche per vivere e contribuisce a definire la nostra sicurezza a 360 gradi. Però la qualità delle relazioni che instauriamo può contribuire realmente al proprio benessere ‘totale’, olistico.

Le gabbie invisibili

Liberarsi dalla schiavitù del denaro, di queste gabbie invisibili nelle quali sono rinchiuse purtroppo molte persone nella nostra società perennemente in crisi, è sicuramente fondamentale per vivere una vita dignitosa. Per potersi curare, per poter pagare i libri ai propri figli, per poter accedere alla salute. O, nei casi più duri, anche solo per pagare le bollette.

Quindi Amore da favola non vuol dire dimenticare tutto questo, ma vuol dire prendersi cura delle proprie relazioni e delle proprie emozioni per poter andare ‘oltre’ quelle sbarre… quella prigionia invisibile costruita dalle necessità finanziarie.

La forza degli affetti, o comunque vivere delle emozioni positive, ci dà la forza per alzarci la mattina, per portare a termine il nostro lavoro quotidiano, ci rende soddisfatti e ci fa sentire ‘pieni’. In poche parole ‘ci appaga’. Mettere il focus sulla cosa più importante, sugli affetti, è di fondamentale importanza per sostenere la vita.

Amare non è pretendere

1) L’Amore da favola non è una pretesa, un qualcosa che ti devi aspettare dal prossimo.
2) L’Amore da favola nasce dall’amore incondizionato verso qualcosa o qualcuno.
3) L’Amore da favola non deve essere catalogato nel rapporto uomo-donna, ma lo devi vivere in famiglia, con i figli, con i tuoi genitori, anche con gli animali domestici che sono i primi ad amare in maniera incondizionata.

L’amore cambia e ti offre continuamente delle opportunità per mutare e per migliorarti.

Per poter vivere un Amore da favola nel rapporto di coppia bisogna essere bravi in effetti… perché non è facile amare qualcuno in maniera incondizionata… però, in generale, non si può prendere dal mondo ciò che non dai al mondo. Pretendere non porta da nessuna parte, tantomeno nelle relazioni affettive o umane, in senso lato, e anche nelle relazioni lavorative.

Con un po’ di comprensione è possibile che una relazione (d’amore) possa durare tutta la vita ma non sarà mai permanente, avrà alti e bassi e dovrà affrontare, necessariamente, dei cambiamenti. L’amore cambia e ti offre continuamente delle opportunità per mutare e per migliorarti.

amore da favola - amare se stessi - se se single, prenditi cura di te stesso
Se sei single investi su di te
. Inizia ad innamorarti di te stesso. Come può una persona innamorarsi di te se tu non ti ami?  Alza il tuo livello di autostima, investi su te stesso. Stai in forma o cerca di tornarci se non lo sei. Apprendi nuove informazioni. Impara cose nuove. In pratica, investi su te stesso immaginando di essere un libro (vivente) e non facendo attenzione solo alla copertina ma prendendoti cura delle singole pagine, arricchendole di contenuti ogni giorno, acquisendo le giuste informazioni, quelle più funzionali all’obiettivo che vuoi raggiungere… Anche chi ti sta vicino ha voglia di leggere dell’altro, di non leggere sempre lo stesso libro…

L’amore non è dipendenza

Non dobbiamo vivere però per essere compiaciuti dagli altri, perché così rischiamo di perdere il controllo di noi stessi. L’Amore da favola non è dipendenza dall’altro o dall’altra ma, al contrario, è condivisione piena, è una forza che lega lasciandoci liberi di agire e di pensare. L’Amore in fondo è libertà…

Amare per evolversi

Dare incondizionatamente a se stessi e a dare incondizionatamente agli altri cambia il livello della propria vita. È un continuo investimento anche su se stessi. Amare è una continua evoluzione, e un continuo gioco, è vita. Dove non c’è tutto questo (o non c’è più) non c’è amore, non c’è vita, e tantomeno c’è “Amore da favola”.

amore da favola - amore è crescita ed evoluzione

L’amore è…

… come un organismo e se non produce più nuove cellule, alla fine muore. Riguardo all’Amore Einstein scriveva: “Vi è una forza estremamente potente per la quale la Scienza finora non ha trovato una spiegazione formale. È una forza che comprende e gestisce tutte le altre”. Ed ancora: “L’Amore è Luce, visto che illumina chi lo dà e chi lo riceve. L’Amore è Gravità, perché fa in modo che alcune persone si sentano attratte da altre. LAmore è Potenza perché moltiplica il meglio che è in noi e permette che l’umanità non si estingua nel suo cieco egoismo. L’Amore svela e rivela. Per amore si vive e si muore. Questa forza spiega il tutto e dà senso maiuscolo alla vita”.

Buona giornata
Leonardo Leone, Imprenditore e autore del Best-Sellers IO CREO IL MIO SUCCESSO
e fondatore del Percorso Io Creo il Mio Destino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *